Dislessia

CommissioneDislessiaReferenti: Barbara Di Vito  (contatta)
Il gruppo Dislessia, aperto ai genitori dei ragazzi dislessici e a tutte le persone che sono interessate al tema, vuole essere uno spazio di confronto sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nonché rappresentare un punto di riferimento informativo per i genitori dei bambini già certificati o per coloro che hanno in corso un percorso di accertamento.

Si pone come obiettivo anche quello di contribuire a sensibilizzare e informare gli adulti della scuola (genitori ed insegnanti) e fuori da essa, promuovendo formazione e/o sensibilizzazione nei diversi ambiti di intervento.

Finalità ultima, ma non meno importante, è quella di cercare un punto di confronto con il corpo docenti, al fine di individuare strategie di intervento unitarie per gli alunni DSA e che accomunino tutti gli adulti che sostengono un bambino dislessico.

Informazioni utili
La Sezione di Milano dell’AID si trova in via Ettore Bugatti, 1 (zona 5). Telefono 02 89697032 – Fax 02 91433031 In Milano e Provincia la sezione si adopera attivamente per diffondere informazioni corrette e sensibilizzare il pubblico sulla natura e le conseguenze della dislessia, cercando di promuovere un nuovo atteggiamento culturale nei confronti di queste problematiche. Vengono offerte informazioni e supporto a quanti devono affrontare la dislessia, in ambito familiare e professionale.
Incontri Per tutti coloro che hanno necessità di una maggiore consapevolezza riguardo i problemi dei soggetti con DSA, nella sede di Milano e nei punti InfoAID, ci si può incontrare trovando sostegno nel confronto delle reciproche esperienze. A Milano nella riunione mensile del 2° giovedì di ogni mese (escluso chiusura estiva), presso la Sede di Ettore Bugatti 1.

Documenti utili

La dislessia: introduzione La Dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Leggi tutto (formato PDF)
Decreto legge 170 “Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 1. Il presente decreto individua, ai sensi dell’art. 7, comma 2, della Legge 170/2010, le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.” Scarica il decreto legge (formato PDF)
Linee guide per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici d’apprendimento La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. Leggi tutto (formato PDF)

Link utili

Associazione italiana dislessia

http://www.aiditalia.org

L’Associazione Italiana Dislessia è costituita con un triplice scopo:

  1. Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva;
  2. Promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola;
  3. Offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.

Video Dislessia, l’importante ruolo dell’insegnante Iin questo video Giacomo Stella, Professore di Psicologia Clinica all’Università di Modena e Reggio e fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, ci racconta quanto sia importante il ruolo degli insegnanti a scuola per il riconoscimento del disturbo. http://www.youtube.com/watch?v=H7cOKm6SeyY

Come può essere così difficile Seminario di di Rick Lavoie (sono 10 video, questo è il primo) http://www.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Zyew

Strumenti compensativi di Giacomo Cutrera. http://www.youtube.com/watch?v=-u5TVFiwthk
Guide per genitori/insegnanti/alunni http://www.dislessiainrete.org/guida-per-genitori.html
LibroAID per la richiesta di libri digitali (gratuiti) http://www.libroaid.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com